INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART.13 DEL GDPR

Con il presente documento (“Informativa”), il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarLa sulle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti in qualità di interessato.

1.    Titolare e Responsabile del Trattamento, Responsabile della protezione dei Dati (DPO)
CONFCOMMERCIO-Imprese per l’Italia-Mandamento di Bassano del Grappa è la Titolare del trattamento, con sede legale e operativa a Bassano del Grappa (VI) in Largo Parolini n.52 – Tel. 0424.523108 – Fax 0424.522213 – mail info@ascom.bassano.vi.it – PEC confcommerciobassano@pec.aziendaimpresa.it
Responsabile del trattamento: SEAC Spa, Via Solteri n.74 – 38121 Trento (TN)

2.    Quali dati personali trattiamo
2.1  Dati personali comuni
Per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare tratta i dati personali comuni che sono, ad esempio, dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti), certificati, dati finanziari ed amministrativi, contabili, bancari, patrimoniali, fiscali, previdenziali e assicurativi delle aziende e del loro personale dipendente, nonché i dati identificativi del proprio settore di attività ed i recapiti aziendali.
2.2  Categorie particolari di dati personali
Il Titolare potrebbe altresì trattare categorie particolari di dati personali, per pratiche richieste direttamente dall’interessato, connessi allo stato di salute e all’adesione a partiti politici.
Primariamente si evidenzia il trattamento necessario del dato particolare relativo al vincolo associativo tra il Titolare e l’Interessato.
Tali dati sono da Voi forniti liberamente e sono necessari per l’iscrizione alla nostra Associazione.

3.    Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:
•    Per il perfezionamento dell’iscrizione all’Associazione di categoria e più in generale per l’adesione al sistema della Confcommercio Nazionale e delle relative Federazioni di categoria;
•    Per l’esecuzione di eventuali prestazione professionali richieste dall’interessato;
•    Per gestire gli aspetti contabili e la fatturazione nel rispetto delle previsioni normative in vigore;
•    Per la gestione degli adempimenti amministrativi e fiscali della nostra Associazione;
•    Per poterle fornire informative associative di varia natura attraverso sistemi di comunicazione quali lettere cartacee, newsletter, sms, messaggistica, WhatsApp, ecc.;
•    Per la convocazione di assemblee di categoria, comunali o mandamentali;
•    Per lo svolgimento dell’attività formativa, quale Ente accreditato in Regione Veneto, tramite l’invio di opportune comunicazioni ed avvisi;
•    Per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi commerciali.

I trattamenti dei Suoi dati personali sono effettuati sulla base delle seguenti condizioni di liceità del trattamento e basi giuridiche:
•    Dare corretta esecuzione al rapporto associativo, anche Confederale, e conseguenti obblighi statutari;
•    Adempimento degli obblighi di legge ai fini fiscali, contabili, amministrativi e di normativa sul lavoro.

4.    Natura del conferimento e conseguenze di un rifiuto di conferire i dati personali
Il conferimento dei dati personali indicati è un requisito necessario per l’instaurazione ed il mantenimento del rapporto associativo e l’eventuale mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’impossibilità per il Titolare di effettuare l’iscrizione.

5.     Periodo di conservazione dei suoi dati personali
I Dati personali raccolti e conservati, saranno trattati per tutta l’intera durata del rapporto associativo ovvero fino alla revoca del consenso, o comunque fino a quando saranno necessari per l’esecuzione delle eventuali prestazioni professionali richieste; dopo la cessazione, per il periodo di prescrizione ordinario pari a 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

6.     Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.

7.     A quali soggetti potranno essere comunicati i dati e chi può venirne a conoscenza
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all’estero in paesi UE esclusivamente per le finalità sopra specificate.
I dati possono essere comunicati e trattati, da soggetti esterni, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:
•    SEAC SPA (nominata responsabile del trattamento) per la gestione, elaborazione, archiviazione, conservazione meccanografica dei dati societari, amministrativi, contabili, fiscali nonché previdenziali ed assicurativi finalizzati alla gestione del rapporto associativo ed al corretto aggiornamento del libro soci;
•    All’UNIONE DEI SERVIZI SRL, società di servizi sottoposta ad attività di direzione e coordinamento della Confcommercio del Mandamento di Bassano del Grappa;
•    Alla CONFCOMMERCIO Provinciale e Nazionale nonché alle Federazioni di categorie di riferimento del sistema;
•    Enti di Patronato e Centri di Assistenza Fiscale;
•    Agli Enti Pubblici e/o altre autorità ed organi di vigilanza e controllo (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Ispettorato del Lavoro, SPISAL, SUAP, ecc.)
•    Società che offrono servizi di invio e-mail;
•    Società e/o Professionisti che prestino attività di assistenza e consulenza.
All’interno della nostra azienda i dati saranno trattati dai dipendenti preposti al perseguimento delle finalità indicate al punto 3), che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

8.    Diritti dell’interessato
In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare: Diritto di accesso, Diritto di rettifica, Diritto alla cancellazione, Diritto di limitazione di trattamento, Diritto alla portabilità dei dati, Diritto di opposizione, Diritto di revocare il consenso precedentemente prestato e proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 11, 00186 Roma (RM).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando i riferimenti in alto riportati così provvederemo a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta.