Chi Siamo

Chi Siamo

CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA

Insieme siamo ancora più forti

SIAMO I PRIMI PERCHE’:

Siamo più di 700.000 aziende associate in tutta Italia dei settori del commercio, del turismo e dei trasporti;

siamo la più grande rappresentanza d’impresa a livello nazionale: 105 Associazioni territoriali e 110 Federazioni di categoria, con una rappresentanza in ogni regione;

Stipuliamo ventuno contratti collettivi e accordi nazionali di lavoro pr oltre due milioni di imprese e quasi tre milioni di lavoratori;

Siamo una moltitudine di professionisti a tua disposizione quando vuoi, anche direttamente nella tua azienda.

Cogli le opportunità e diventa parte attiva di Confcommercio utilizzando i nostri servizi per sostenere la tua impresa, tutelarla e valorizzare il ruolo del terziario, vero motore dell’economia del territorio.

CONFCOMMERCIO… UN GRANDE ALLEATO SEMPRE AL TUO FIANCO!


Info Fiscali

Alluvione Emilia Romagna: modalità di fruizione del credito di imposta per rimborso finanziamenti agevolati

Con Provvedimento 25 luglio 2024, n. 312076, l'Agenzia delle Entrate ha fornito istruzioni in merito alle modalità di fruizione del credito d'imposta, riconosciuto a favore dei soggetti colpiti dagli . . .

Deduzione dal reddito complessivo dei contributi pagati all'estero

Nel contesto di una lite nata a fronte di un controllo formale sul recupero a tassazione di contributi previdenziali e assistenziali versati nello Stato svizzero da parte di un lavoratore che risiede in . . .

Servizi pensionistici INPS: è possibile modificare il tipo orario della prestazione lavorativa futura

L'INPS, con il Messaggio n. 2726 del 25 luglio 2024, rende noto che, al fine di consentire una consulenza sempre più personalizzata e proattiva, sono stati ampliati gli scenari pensionistici gestiti . . .

Pubblicato il secondo mansionario dei lavoratori sportivi

Con decreto pubblicato sul portale del Ministero per lo Sport in data 25 luglio 2024, è stato pubblicato il secondo elenco, contenente ulteriori mansioni rispetto a quelle indicate nel . . .

Info ASCOM

BDSR e CIN

[25/06/2024] 

Anche per le strutture Ricettive del Veneto e le Locazioni Turistiche è stata attivata la procedura sperimentale per richiedere il CIN dalla Banca Dati Nazionale istituita dal Ministero del Turismo. I nuovi obblighi e le relative sanzioni si applicheranno solo dopo 60 giorni dalla definitiva entrata in funzione della Banca Dati (BDSR), prevista entro il 1° Settembre.

Vengono inoltre introdotte delle misure minime di sicurezza (rilevamento gas ed estintore) anche per le locazioni turistiche e brevi.
LEGGETE IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
 

ENEL ENERGIA SUBENTRA NEL STG

[10/07/2024] 

Dallo scorso 1° luglio, per le piccole imprese ed una parte delle microimprese del Veneto, è variato il fornitore di riferimento di energia elettrica per il Servizio a Tutele Graduali (STG). Enel Energia è ora subentrato ad A2A.
Leggete la nostra breve scheda informativa con le risposte alla domande più frequenti.
SCARICA LA SCHEDA
 

RENT - Registro Eletttonico Taxi NCC

[23/07/2024] 

E' stato recentemente firmato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di di attivazione del registro informatico pubblico dei titolari di licenza per il servizio taxi e noleggio con conducente. Entro 90 giorni dalla data di sua effettiva pubblicazione, le imprese del settore dovranno presentare istanza di iscrizione, anche con l'assistenza delle Associazioni di Categoria.
SCARICATE IL BREVE APPROFONDIMENTO

SALDI ESTIVI

[20/06/2024]  Le Vendite di fine stagione estiva prenderanno il via dalla giornata di sabato 6 luglio per terminare il 31 agosto.
Ricordiamo che vige sempre il divieto di effettuare VENDITE PROMOZIONALI nei 30 giorni precedenti la data di inzio dei SALDI (quindi dallo scorso 6 giugno) per tutti i prodotti di carattere stagionale o di moda (abbigliamento, calzature, ecc.)
ATTENZIONE: con le recenti modifiche al codice del Consumo, il cartellino del prezzo deve indicare il prezzo originario con riferimento a quello più basso applicato dal commerciante nei 30 giorni precedenti l'applicazione dello sconto
LEGGETE IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

TARIFFA RIFIUTI UTENZE NON DOMESTICHE

[21/06/2024]  Con la nuova Tariffa Corrispettiva per il servizio di raccolta dei rifiuti, applicata omogeneamente su tutto il territorio, si supera il precedente sistema dei coefficienti diversificati per categorie e della quantificazione a metro quadro
La struttura della nuova tariffa prevede ora 4 diverse componenti
Leggete il nostro approfondimento per capirne il funzionamento e stimare l'importo della vostra prossima bolletta
VADEMECUM TARIFFA RIFIUTI 2024